Il termine Advertising (ADV) si riferisce ad una forma di comunicazione di marketing utilizzata dalle aziende per promuovere la vendita di prodotti e/o servizi.
L’obiettivo principale è quello di influenzare le scelte del pubblico target attraverso azioni di promozione.
Questo tipo di comunicazione o “pubblicità” può essere fatta offline e online.
Gli strumenti offline, sono i seguenti:
Giornale
Rivista
Radio
Televisore
Cartelloni pubblicitari
Cataloghi
Volantini
Sicuramente ti sarai imbattuto in uno di loro, ma quello di cui vogliamo trattare oggi è invece l’ADV online.
ADV ONLINE
L’advertising online non è altro che una forma di comunicazione di marketing utilizzata dalle aziende per promuovere la vendita di prodotti e/o servizi sfruttando internet.
Utilizzando i social media o facendo qualche ricerca Google ti sarai sicuramente imbattuto in qualche ADS.
Ma perché sviluppare l’advertising online?
Questo tipo di ADV permette di raggiungere le persone giuste con il messaggio giusto al momento giusto.
Ogni ADS può essere personalizzata per aumentare la rilevanza per il cliente target e quindi massimizzare i tassi di conversione.
Si parla quindi di tanti e diversi annunci pubblicitari che possono essere personalizzati nell’aspetto grafico e nel messaggio per colpire al meglio il pubblico target, trovando quindi la comunicazione più efficace per ottenere il risultato sperato.
Infatti l'obiettivo di una campagna ADV è quello di riuscire ad aumentare la visibilità del proprio business e raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.
Ora che abbiamo ben chiaro lo scopo, analizziamone i vantaggi rispetto all’advertising offline.
Vantaggi:
Misurabilità (grazie a dati scaricabili)
Interazione
Aumento della visibilità
Maggior numero di potenziali clienti raggiungibili
In che modo si affronta questo processo? Capiamo com’è fatto!
COM'È FATTO
Analisi
Si inizia dalla fase di analisi della situazione di partenza e del contesto all’interno del quale opera l’azienda.
Occorre comprendere bene quali sono i traguardi da tagliare e le relative previsioni sui tempi tecnici necessari a farlo.
Bisogna capire chi si vuole raggiungere.
Strategia e pianificazione
É arrivato il momento di definire la strategia d’azione.
C’è da capire come mettere in pratica i relativi percorsi assegnando le diverse mansioni e organizzando il lavoro.
Operatività
Durante questa fase bisogna creare e veicolare tutti i contenuti nei relativi mezzi di comunicazione.
Analisi dei dati
Durante questa fase è necessario tenere continuamente monitorati i dati emersi così da introdurre correzioni e miglioramenti per la strategia adottata.
Tutto questo porterà ad ottenere una campagna ADV molto efficace per il proprio pubblico target, ottenendo così i risultati sperati.
Per maggiori info siamo a disposizione.
- Team Grimus
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